Costellazioni Familiari


Costellazioni Familiari

Operatrice: Marlène Asaro

Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari, ideate da Bert Hellinger, sono un potente strumento per vivere in libertà la propria vita e sono efficaci per affrontare tematiche riguardanti la famiglia, la realizzazione personale, il lavoro, l’amore, i rapporti interpersonali, i disagi fisici ed emozionali.

<<la vita di ognuno è condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente propri e personali; anche malattie gravi, il desiderio di morte e problemi sul lavoro, possono essere dovuti a irretimenti del sistema-famiglia e possono essere portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari>>

Agire liberamente è possibile solo se apparteniamo a un sistema famiglia.

Le Costellazioni Familiari ci mettono in contatto con le nostre ferite, con i legami invisibili che ci legano alla nostra famiglia, ci bloccano e non ci consentono di andare verso la nostra vita e ci insegnano ad aprire il cuore e sviluppare amore per tutto ciò che è stato difficile nel nostro passato. In questo modo i legami si sciolgono trasformando ciò che ci lega in maniera malata, in sana, e possiamo dedicarci a noi stessi con la forza del passato alle nostre spalle.

Bert Hellinger ha rilevato che la ripetizione di determinati sentimenti e schemi di comportamento spesso è legata, non all’esperienza personale ma, a quella di un altro membro della famiglia. Tale trasmissione avviene inconsciamente, per generazioni, in una dimensione sistemica denominata “irretimento”. Quindi la vita di ognuno è condizionata che non sono propri e personali.

Se in passato è accaduto qualcosa di grave le conseguenze si ripercuotono sulle generazioni successive.

Renderci consapevoli di questi irretimenti inconsci e far tornare a scorrere l’amore originario è l’obiettivo delle Costellazioni Familiari. Proprio come i sogni rispecchiano l’inconscio personale di chi sogna, le Costellazioni Familiari rispecchiano l’inconscio di un sistema familiare.

Questi “grovigli” del sistema familiare, che spesso si trasmettono di generazione in generazione, possono essere riconosciuti e sciolti tramite la rappresentazione della Costellazione Familiare che permette di avviare un movimento di guarigione. Quando ogni persona ha ricevuto il suo posto, si raggiunge all’interno del sistema la completezza e ciascuno può svilupparsi nella propria forza e nel proprio destino e raggiungere un benessere personale e relazionale.

Se agiamo senza tenere conto degli irretimenti, non si tratta di un’azione libera , ma di un’azione cieca.

I membri di una famiglia sono connessi da una profonda forza, che non ammette l’esclusione di nessuno. Per questa forza, questa legge inconscia, se in una famiglia qualcuno viene escluso o dimenticato, un altro membro di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di se il suo destino, e questo influirà in modo decisivo nella sua vita e in quella di tutti i suoi membri.

Le Costellazioni Familiari esplorano le dinamiche familiari attraverso un procedimento pratico chiamato rappresentazione o messa in scena, che consente di mettere in luce i rapporti tra i membri della famiglia.

Attraverso il metodo delle Costellazioni si mette in scena una situazione che vogliamo migliorare, per risalire alla causa principale.

La base del lavoro di Bert Hellinger si fonda sul “vedere ciò che è” e sull’affidarsi a ciò che accade non giudicando la realtà me nell’attendere che essa si riveli, sulla fiducia nella capacità di ognuno nel sapere ascoltare la propria anima, sul confidare che ognuno, nel lasciarsi prendere da ciò che avviene, sia in contatto con qualcosa che sta al di là di lui che lo guida.

Durante le Costellazioni Familiari non è la mente a condurre, bensì i “movimenti dell’anima” che fanno emergere i ruoli non visibili, espressi a livello inconscio, che generano disagio.La rappresentazione sistemica di una costellazione, attraverso l’osservazione del metodo fenomenologico, porta a chiari cambiamenti della propria condizione di disagio. Tutti i partecipanti ne traggono giovamento, siano essi i protagonisti, siano i rappresentanti, siano gli spettatori della rappresentazione stessa. Tutti se ne traggono beneficio, perché lavorano su di sé in modi e livelli diversi, ma ugualmente efficaci.

PER SAPERNE DI PIÙ SUL PADRE DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI CLICCA QUI: BERT HELLINGER

COME PARTECIPARE ALLE COSTELLAZIONI FAMILIARI:

  • Per partecipare alle giornate/serate di Costellazioni Familiari, il contributo come “partecipante” alla singola serata è di € 15,00. Se invece si vuol portare il proprio “tema” da costellare, come “costellante” è di € 35,00
  • Per conoscere le prossime date in programma, vai alla sezione Calendario Eventi.

Costellazioni Familiari

Le pratiche qui descritte sono regolamentate dalla LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2 "Norme in materia di discipline bio-naturali" e dalla Legge 4/2013 sulla libera professione. Tali pratiche non hanno alcuna valenza scientifica, gli operatori e le operatrici che le svolgono non sono né medici, né psicologi o psicoterapeuti, né psichiatri, non possono quindi fornire diagnosi, prescrivere o somministrare farmaci, né formulare terapie. Le persone che decidono di usufruire di questi servizi lo fanno in piena coscienza, libertà e responsabilità.

>> TORNA A: SERVIZI E TRATTAMENTI – HOME