fbpx
Site Overlay

Il lato oscuro di Doreen Virtue

Il lato oscuro di Doreen Virtue

di Martino Coppola

Tratto da “Mixed Virtue” di Christiana C. Gaudet

Il lato oscuro di Doreen Virtue

Il lato oscuro di Doreen Virtue – 21/10/2020

Articolo originale (Original post): Mixed Virtue


Innanzitutto ci tengo a precisare che questo articolo non è assolutamente contro Doreen Virtue, in quanto persona e professionista, e nemmeno contro i mazzi di carte da lei creati, anche se, ovviamente, vengono coinvolti nella critica. È più un monito ai naviganti della cartomanzia che potrebbero essere condizionati negativamente da una spudorata operazione di marketing, che si spaccia per pensiero positivo, ma in realtà rischia di rovinare questo settore molto più dei ciarlatani e dei detrattori. Anche questa volta, come per l’articolo “Bypass Spirituale nei Tarocchi”, mi aiuto con le sagge parole della Grandmaster di Tarocchi Christiana Gaudet, traducendo il suo articolo del 2012 sulla questione, intitolato “Mixed Virtue“. L’articolo è davvero bello, ma soprattutto è importante per permettere a noi italiani (Cartomanti e non), di comprendere che la nostra visione dei Tarocchi e della Cartomanzia, è completamente distorta. Per darvi un’idea, nell’articolo non riuscivo a tradurre una frase in cui Christiana spiega che ha usato le Carte degli Angeli durante i corsi in una casa di riposo per anziani. Non ero in difficoltà nel tradurre i vocaboli, quanto a tradurre il concetto, perché completamente assurdo per me, in quanto italiano. Non riuscivo a capire cosa c’entrassero le case di riposo per anziani e dovetti chiedere spiegazioni a Christiana, la quale mi spiegò che la casa di riposo in questione la pregò perché facesse questo corso. Le risposi che probabilmente in Italia, anche a proporlo gratuitamente, riceveremmo solo occhiatacce e insulti. Abbiamo tanto da lavorare per uscire dal nostro oblio. Nel frattempo, vi auguro una buona lettura.

Sono sempre stata una fan di Doreen Virtue. Ho avuto il piacere di scambiare delle letture con lei dal vivo a radio Q105, di New London (Connecticut – USA), quando ero co-ospite del programma della mattina e “Sensitiva Fissa”. Lei era deliziosa e genuina e le sue letture furono importanti per me. Anche se sono sempre stata più una fan dei Tarocchi, piuttosto che delle altre carte oracolari, mi piace molto il mazzo di Doreen Virtue “Oracoli dei Maestri Ascesi” (Ascended Masters Oracle Cards – Il mazzo non fu mai tradotto in italiano, ndt). I messaggi di queste carte sono universali. Comparai anche “le Carte degli Angeli” a mia madre. Io stessa ne ho una copia. Ho usato le Carte degli Angeli per le mie classi nelle case di riposo. Gli anziani hanno adorato quelle immagini e hanno trovato il processo divinatorio con queste carte illuminante e significativo. Molti dei mazzi di carte di Doreen Virtue sono belli e ben fatti. Apprezzo la qualità dei suoi prodotti e dei suoi messaggi. Devo dire che ho un po’ di difficoltà a concepire gli angeli come gentili aiutanti spirituali. Biblicamente, gli angeli sono esseri temibili. Ho anche qualche difficoltà a pensare a creature come unicorni, fate e draghi come aiutanti spirituali, piuttosto che come bestie mitiche. Le vedo più come simboli che come vere e proprie entità. Doreen Virtue non è nel la prima né l’unica maestra a suggerire che questi esseri siano delle vere e proprie entità spirituali. D. J. Conway ha introdotto con successo la magia dei draghi. La Faery Wicca è diventata una rispettabile tradizione Wicca. nel corso degli anni ho ammorbidito le mie posizioni in merito. Il fatto che esseri come angeli e draghi compaiano nella mitologia di varie culture è avvincente.

Il lato oscuro di Doreen Virtue
Foto di Doreen Sawitza da Pixabay

Adesso (2012, ndt) Doreen Virtue ha pubblicato un mazzo di Tarocchi. Non lo ancora guardato. Si chiama “Tarocchi degli Angeli” (Angel Tarot Cards, ndt). Dalle mie ricerche, Doreen Virtue ha cambiato nome a molti Arcani Maggiori. La Torre è diventata “L’Esperienza” (Life Experience, ndt). Il Diavolo è “L’Ego”. In tutto sono stati cambiati sette nomi degli Arcani Maggiori. Doreen Virtue ha associato a ogni Arcano Maggiore un arcangelo. I quattro semi sono stati espressi con i loro quattro elementi, piuttosto che con i rispettivi simboli. Ogni seme ha una caratteristica cromatica e le immagini una particolare creatura mitologica. Il Fuoco (Bastoni, ndt) ha i draghi, mentre l’Acqua (Coppe, ndt) ha le sirene. La Terra (Denari, ndt) ha le fate e l’Aria (Spade, ndt) gli unicorni. Personalmente, avrei invertito gli ultimi due, ma è solo una mia opinione. In mezzo ai vari mazzi di Tarocchi di oggi, nessuna di queste varianti rispetto alla tradizione sono particolarmente originali e nemmeno fastidiose. Associare uno specifico angelo con i Maggiori è semplicemente un’assegnazione archetipica. Lo hanno fatto anche altri creatori di Tarocchi come Lisa Hunt, Kris Walderr e Julie Cuccia-Watts, già diversi anni fa. Stesso discorso vale per l’uso di creature mitologiche e varianti cromatiche. Tutto sommato nemmeno una certa presentazione degli Arcani Maggiori risulta particolarmente innovativa. Molti creatori di Tarocchi scelgono di rinominare alcune carte. Eileen Connolly lo fece, con un certo successo, con il suo mazzo “I Tarocchi Connolly”. Lisa Hunt e Ciro Marchetti hanno creato belli e utili mazzi con carte rinominate. Rinominare così tanti nomi dei 22 Maggiori è un po’ strano, ma non terribile. Sono sicura che questo nuovo mazzo dei Tarocchi degli Angeli sarà adorabile come qualsiasi altro mazzo della Virtue. Mi piacerebbe prenderlo e posso pensare che qualche mio studente o cliente potrebbe apprezzarlo. Ma ho un grosso problema con questo. Ho un problema davvero grosso e serio con questo mazzo. Il mio problema non è con Doreen Virtue. La trovo dolce e adorabile e so che molti l’apprezzano. Il mio problema non è nemmeno con il fatto che Doreen Virtue abbia creato un mazzo di Tarocchi. Il mio problema riguarda il modo in cui ha promosso questo mazzo. La Virtue ha definito questo mazzo come “Il primo mazzo di Tarocchi che è al 100 percento gentile, sicuro e affidabile”!

Il lato oscuro di Doreen Virtue

Come, scusa? Prima di tutto cosa intendi con “gentile e sicuro”? Da quando i Tarocchi sono diventati, improvvisamente, una specie di lassativo? Scherzi a parte, è atroce pubblicizzare un prodotto gettando fango sui predecessori. I politici fanno così. I guaritori non dovrebbero. Suggerire che tutti i Tarocchi che sono stati fatti prima possano essere “non sicuri” è sbagliato a qualsiasi livello. L’unico modo in cui un mazzo di carte possa essere “non sicuro” è nel caso in cui ti tagli con la loro carta. L’ho già detto e lo ripeto. Sono stanca degli maestri spirituali che parlano male dei Tarocchi, dimostrando pigrizia e ignoranza. Le parole, le immagini e i simboli dei Tarocchi possono spaventare solo se non ci si prende il tempo per capire cosa significano. Attraverso questo studio, cresciamo, non solo nella comprensione dei Tarocchi, ma anche nella comprensione di noi stessi e dell’Universo. La Virtue è andata avanti dicendo che “Tutte le parole in questo mazzo, come anche le illustrazioni di Steve A. Roberts, sono positive e bellissime, nonostante mantengano il medesimo effetto magico dei Tarocchi tradizionali”. So che qualcuno preferisce un mazzo senza immagini e parole aspre, mentre altri le considerano “annacquate”. Mi vanno bene entrambe le visioni, ma la Virtue non sta rendendo per nulla giustizia a molti creatori di Tarocchi, suggerendo che lei sia la prima a fare ciò. Eileen Connolly l’ha fatto, Lisa Hunt l’ha fatto e molti altri l’hanno fatto. Vergognati, Doreen Virtue, per queste false affermazioni! E si vergogni anche la Hay House, per averla pubblicata!

Doreen ha bisogno di capire che, data la sua posizione di maestra venerata, le persone credono a ciò che dice. Lei hai la responsabilità di essere precisa. Sono davvero scoraggiata dalla sua mancanza di integrità morale in questa fattispecie. Sono combattuta. Devo comprare questo mazzo perché sono sicura che sia bello e interessante? Devo boicottarlo, perché Doreen Virtue ha chiaramente disprezzato i Tarocchi e la comunità dei Tarocchi? Con tutti i meravigliosi mazzi, di vari autori che operano con integrità, che potrei aggiungere alla mia collezione, penso proprio che questo lo boicotterò. Questa è la verità. Con poche eccezioni degne di nota, la nostra comunità di creatori di Tarocchi, autori, insegnanti e cartomanti è onorevole (Purtroppo in Italia le eccezioni superano quasi la regola, ma stiamo migliorando. Ndt). Ci supportiamo, riconosciamo lo sforzo reciproco e diamo tutti il nostro contributo al “Tarot Corpus”. Chi di noi oserebbe mai dire di essere stato il primo a fare qualcosa, quando chiaramente non è così? Chi di noi, con noncuranza, parlerebbe male di una tradizione spirituale che sta a cuore a molti? Suppongo che non dovrei stupirmi. Doreen Virtue ha costruito la sua carriera reinventando la spiritualità per renderla appetibile e accettabile da tutti. Fino ad ora l’ho difesa. Oggi però, devo dire questo. Il percorso dell’illuminazione e della guarigione spirituale non è facile. E non bisogna pensare che lo sia. Gli angeli sono temibili per una ragione. Se non siete disposti a lottare con gli angeli, se non siete disposti a studiare le tradizioni, non troverete mai l’illuminazione e non guarirete mai. Ma potete certamente divertirvi a guardare queste belle carte.

Bypass Spirituale nei Tarocchi
Christiana C. Gaudet

Articolo originale (Original post): Mixed Virtue


Bypass Spirituale nei Tarocchi

Tradotto da Martino Coppola

PRENOTA SUBITO UNA LETTURA TAROCCHI CON MARTINO: LETTURA TAROCCHI

Le pratiche qui descritte sono regolamentate dalla LEGGE 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate". Non sono pratiche mediche e gli operatori e le operatrici che le svolgono non sono né medici, né psicologi o psicoterapeuti, né psichiatri, non possono quindi fornire diagnosi, prescrivere o somministrare farmaci, né formulare terapie. Le persone che decidono di usufruire di questi servizi lo fanno in piena coscienza, libertà e responsabilità. LEGGI TUTTE LE INFORMATIVE LEGALI CLICCANDO QUI

>> TORNA A: ARTICOLI  HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.